Condizioni
GARANZIA
La merce venduta da ARC Verrino srl è coperta dalla garanzia legale prevista dalle normative vigenti, della durata di 2 anni per i soli utilizzatori finali (ossia per i clienti per i quali non sia stata emessa fattura con indicazione della partita IVA).
In particolare, per i seguenti dispositivi:
- Apparecchiature elettroniche
- Attuatori e motori elettrici
- Circolatori e pompe di circolazione
- Schede elettroniche
- Valvole elettriche
- Valvole gas
- Ventilatori
la garanzia sarà riconosciuta solo se installati da personale autorizzato e qualificato.
MERCE DIFETTOSA
La restituzione della merce per difetto sarà autorizzata solo previa presentazione di un rapporto di intervento redatto da un tecnico abilitato o da un centro assistenza autorizzato, in cui siano indicati:
- Le modalità di installazione
- I difetti riscontrati
Al ricevimento della merce, ARC Verrino srl si riserva il diritto di verificarne le condizioni esterne ed eseguire tutti i controlli tecnici necessari. Qualora il difetto venga riconosciuto, provvederemo – a nostre spese – a inviare l’articolo riparato o, a nostra discrezione, uno nuovo.
In caso contrario, la merce sarà restituita al mittente nelle medesime condizioni, con addebito al cliente dei costi di trasporto (sia per il ritiro che per la riconsegna).
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del Decreto Legislativo 21/2014, che integra e modifica il D.Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo, il cliente che effettua un acquisto tramite il sito internet di ARC Verrino srl ha diritto di esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni solari dalla data di ricezione della merce.
Tale diritto è riservato esclusivamente ai consumatori privati (persone fisiche che acquistano al di fuori dell’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) e non si applica agli acquisti effettuati da aziende, professionisti con Partita IVA o rivenditori.
Condizioni essenziali per l’esercizio del diritto di recesso
Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, tutte le seguenti condizioni devono essere rispettate in modo tassativo e cumulativo:
1. Il prodotto deve essere integro in ogni sua parte e:
-
-
- Non deve presentare segni di apertura dell’imballo originale, inclusa la pellicola protettiva o l’etichetta di garanzia intatta;
- Non deve essere stato utilizzato, neanche parzialmente;
- Non deve aver subito manomissioni, modifiche, danneggiamenti o installazioni;
- Deve essere completo di tutti i suoi accessori, manuali, documentazione tecnica e imballaggi originali, senza alcuna alterazione o usura.
-
2. Il prodotto dovrà essere restituito in condizioni tali da poter essere rimesso in vendita come nuovo.
Qualsiasi utilizzo, montaggio, collegamento a impianti elettrici o idraulici, manomissione o danneggiamento, anche parziale, comporta automaticamente la perdita del diritto di recesso, in quanto il bene sarà considerato usato o non conforme alle condizioni originali.
Verifica e accettazione del reso
Il rimborso sarà preso in considerazione esclusivamente dopo l’effettiva ricezione della merce presso il nostro magazzino e previa verifica tecnica ed estetica delle condizioni del prodotto.
ARC Verrino srl si riserva il diritto insindacabile di accertare:
- L’integrità strutturale ed estetica del prodotto;
- L’assenza di qualsiasi danno, imperfezione, graffio, taglio, rottura, alterazione o traccia di utilizzo;
- La presenza dell’imballo originale integro e di tutti gli elementi forniti in dotazione;
- La conformità della merce rispetto a quanto originariamente spedito.
Qualora, a seguito delle verifiche, emergano danni, difetti, segni di utilizzo o qualsiasi difformità rispetto alle condizioni sopra specificate, il rimborso sarà rifiutato e la merce verrà restituita al cliente con addebito delle spese di spedizione.
Modalità e tempi di rimborso
Il rimborso, se approvato a seguito delle verifiche previste, sarà effettuato entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di conferma dell’esito positivo del reso.
Il rimborso sarà eseguito esclusivamente tramite bonifico bancario intestato al cliente che ha effettuato l’ordine. A tal fine, il cliente dovrà fornire le coordinate bancarie complete (IBAN, intestatario del conto, banca) al momento della richiesta di recesso.
In nessun caso verranno rimborsati i costi di trasporto sostenuti per la restituzione della merce, che restano interamente a carico del cliente.
Avvertenze finali
Si invita il cliente a confezionare con cura la merce per la spedizione, utilizzando un imballo adeguato e protettivo per evitare danni durante il trasporto. Eventuali danni derivanti da un imballaggio inadeguato saranno imputati al mittente e potranno comportare il decadimento del diritto di rimborso.
ARTICOLI “SU ORDINAZIONE”
I prodotti ordinati su commessa specifica, personalizzati o realizzati su disegno non sono soggetti a diritto di recesso, in quanto prodotti appositamente per il cliente e non disponibili normalmente a magazzino.
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA RICHIESTA E LA GESTIONE DI UN RESO
Attenzione:
La merce potrà essere accettata e presa in carico dal nostro magazzino esclusivamente se la procedura di reso è stata preventivamente autorizzata attraverso la corretta compilazione, l’invio e l’approvazione del modulo “Richiesta autorizzazione reso”.
Fasi operative per la richiesta di autorizzazione al reso
Compilazione del modulo
Il Cliente è tenuto a:
-
- compilare in maniera completa e veritiera ogni sezione del modulo “Richiesta Autorizzazione Reso”, con particolare attenzione alle aree:
- Dati di contatto del cliente
- Dettaglio della merce oggetto di reso
- Motivazione del reso
- allegare fotografie, documentazione tecnica o eventuali ulteriori prove richieste, a seconda della tipologia di prodotto o del motivo del reso.
- compilare in maniera completa e veritiera ogni sezione del modulo “Richiesta Autorizzazione Reso”, con particolare attenzione alle aree:
Invio della richiesta
Il modulo, debitamente compilato e corredato di eventuali allegati, dovrà essere inviato esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: 📧 shop@verrino.it
Valutazione della richiesta
Una volta ricevuta, la richiesta sarà esaminata dal nostro Ufficio Resi, che si riserva il diritto di accettare o rifiutare il reso, previa verifica della documentazione fornita.
Il Cliente riceverà una risposta nel più breve tempo possibile.
Esiti possibili della valutazione
- In caso di risposta affermativa ✔️:
- Verrà restituito al Cliente lo stesso modulo, aggiornato con la dicitura “ACCETTATO” e il relativo numero di pratica assegnato.
- Saranno indicate in modo esplicito le modalità di spedizione della merce e l’indirizzo di destinazione.
- Sarà specificato con chiarezza a carico di quale parte (cliente o fornitore) ricadranno le spese di spedizione, in base alla motivazione del reso.
- In caso di risposta negativa ❌:
- Il Cliente riceverà il modulo con la dicitura “RIFIUTATO”.
- Saranno comunicate le motivazioni, che potranno comprendere, a titolo esemplificativo:
- errata compilazione del modulo;
- assenza di documentazione necessaria;
- merce non idonea al reso secondo le condizioni di vendita o oltre i termini previsti;
- condizioni del prodotto non conformi.
Nota bene
Qualsiasi spedizione di merce effettuata senza previa autorizzazione scritta da parte nostra sarà rifiutata alla consegna.
Non saranno accettati resi in contrassegno o non tracciabili.
Il rispetto scrupoloso della presente procedura è condizione necessaria e vincolante per la corretta gestione del reso.
Per ulteriori chiarimenti o assistenza nella compilazione del modulo, è possibile contattare il nostro Servizio Clienti all’indirizzo shop@verrino.it.